Adottato da: Nuova Emilpol S.r.l.
1. Premessa
Nuova Emilpol S.r.l. è consapevole che l’autorevolezza dell’azienda si riconosca, oltre che dalla competenza dei suoi collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
I principi che ispirano da sempre il lavoro di questa Società sono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che l’affidabilità si costruisca quotidianamente con il rispetto delle norme e la valorizzazione delle persone.
Questo Codice Etico rappresenta, pertanto, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività, nonché il primo passo per il perseguimento della nostra visione.
L’obiettivo della Nuova Emilpol è quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno Sviluppo Sostenibile, con la salvaguardia dell’Ambiente e della Sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale, ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e, in generale, per la Comunità.
Attraverso l’adozione del presente documento Nuova Emilpol S.r.l. intende individuare la condotta da tenere affinché sia annullato/ridotto al minimo il rischio di commissione di reati dai quali potrebbe discendere la responsabilità penale configurata dal D.Lgs. 231/2001. Il Codice Etico mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti all’interno dell’ente, prevede sanzioni proporzionate alla gravità delle eventuali infrazioni commesse, senza sostituirsi o sovrapporsi alle leggi e alle altre fonti normative esterne ed interne, integrando e rafforzando i principi contenuti nelle fonti stesse, con specifico riferimento al profilo etico dei comportamenti aziendali.
Il presente Codice, adottato ufficialmente dai vertici di Nuova Emilpol S.r.l., è vincolante per tutti coloro che operano all’interno dell’organigramma di quest’ultimo, sia che si tratti di soggetti apicali, di sottoposti o, in generale, di chi è legato alla Società.
I contenuti del documento sono frutto dell’elaborazione delle indicazioni fornite dalla Giurisprudenza nonché dalle Linee guida dettate da Confindustria; saranno di seguito esposti:
– gli ambiti di applicazione e i destinatari del Codice;
– i principi etici generali di riferimento cui il comportamento dell’ente dovrà sempre essere ispirato;
– le regole di condotta e rapporti con gli stakeholder (ossia i “portatori d’interesse” quali dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, ecc…);
– i sistemi di comunicazione e formazione ai destinatari interni ed esterni;
– la disciplina delle sanzioni in caso di violazione del codice.
– l’obbligo di rispetto assoluto delle norme giuridiche vigenti in qualunque Stato Nuova Emilpol S.r.l. si ritrovi ad operare.
Il Codice, lo si rammenta, costituisce, assieme al Modello di Organizzazione e Gestione, un essenziale elemento del sistema di controllo preventivo rispetto alla commissione dei reati contenuti nel “catalogo” di cui agli artt. 24 e ss. del D.lgs. 231/2001.
Tutti i soggetti operanti all’interno dell’ente sono tenuti ad attenersi ad una condotta improntata alla trasparenza delle procedure alla legalità.
2. Modalità di attuazione
Il presente Codice Etico illustra l’insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell’attività di Nuova Emilpol S.r.l. nonché le linee di comportamento adottate dalla Società sia all’interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all’esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, i partner commerciali, le organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi d’informazione (di seguito, i “Portatori di Interessi”).
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di Nuova Emilpol S.r.l. e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera. Preliminarmente si evidenzia che Nuova Emilpol S.r.l. crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall’art. 41 della Costituzione, in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”
Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di Nuova Emilpol S.r.l., nonché per tutti coloro che operano e collaborano, stabilmente o a tempo determinato, per conto della Società.
Al Codice verrà data ampia diffusione nell’ambito della struttura di governance interna, e larga comunicazione all’esterno, anche attraverso il proprio sito internet.
Nuova Emilpol S.r.l. si impegna altresì ad adottare ogni ulteriore disposizione affinché possano essere puntualmente divulgati ed applicati i principi e le prescrizioni del Codice.
Inoltre il presente Codice è da considerarsi parte integrante dei contratti di lavoro subordinato, di collaborazione e di consulenza ed eventuali violazioni dello stesso possono comportare, in base alla gravità delle stesse ed in seguito ad specifica valutazione i cui criteri saranno di seguito esplicati, il risarcimento dei danni procurati all’ente, legittimare l’interruzione da parte di quest’ultimo dei rapporti contrattuali in essere nonché costituire illecito disciplinare nel caso dei lavoratori dipendenti.
Nuova Emilpol S.r.l. rispetta le aspettative legittime dei propri stakeholders, ovvero quei soggetti che intrattengono con la Società relazioni significative e i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nella sua attività in modo coerente con la propria mission. I rapporti con tali soggetti, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto. Questo codice è improntato dunque ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte.
3. Destinatari e ambito di applicazione del Codice Etico Le norme del Codice si applicano, senza alcuna eccezione:
- – all’organo che amministra;
- – ai dirigenti;
- – ai Responsabili d’Area e di Funzione;
- – a tutti dipendenti di Nuova Emilpol S.r.l.;
- – a tutti i collaboratori interni ed esterni (compresi, consulenti e qualsiasi altro soggetto che intrattiene rapporti con l’azienda) che instaurano rapporti e relazioni, od operano per perseguirne gli obiettivi.
Questi soggetti sono tenuti ad apprendere il contenuto del Codice Etico, ad osservarne i principi ed i valori, a rispettare i requisiti e le norme etiche in esso presenti, a rispettare i precetti del Codice che sarà messo loro a disposizione, secondo quanto di seguito specificato.
Tali soggetti (di seguito definiti “Destinatari”), nel già dovuto rispetto della legge, civile e penale nonché dagli obblighi derivanti dalla contrattazione collettiva, adegueranno le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e agli impegni previsti dal Codice, avendo cura di informare i soggetti terzi con i quali gli stessi vengono in contatto circa i contenuti dello stesso.
Nuova Emilpol S.r.l. mantiene un rapporto di fiducia e di lealtà con ciascuno dei Destinatari. Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere dai Destinatari del presente Codice nello svolgimento delle attività di competenza lavorativa devono essere improntati ai principi e ai valori di riferimento richiamanti dallo stesso.
Tutti i Destinatari devono essere disponibili e collaborativi in fase di verifica, così come stabilito dalle norme vigenti e dalle procedure interne.
Compito imprescindibile di ogni Destinatario al fine del corretto funzionamento dell’intero sistema di gestione di Nuova Emilpol S.r.l. è quello di fornire un adeguato apporto professionale in relazione alle proprie mansioni e responsabilità assegnate, il tutto nell’ottica di preservare complessivamente il prestigio della Società; inoltre tutti i Destinatari, nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione, dell’attuazione e del corretto funzionamento delle aree operative a loro affidate.
L’attuazione del Codice Etico è demandata all’Amministratore o suo delegato, nonché, come già sopra specificato, a tutti i Destinatari in generale per quanto concerne il proprio ambito.
I dipendenti di Nuova Emilpol S.r.l., oltre al rispetto di per sé, ciascuno nelle sue competenze, devono agire nella piena condivisione dei valori dell’ente ed adempiere i loro doveri di ufficio mantenendo piena riservatezza interna ed esterna sugli atti assunti ed in generale sulla documentazione, le informazioni e i dati di cui siano per qualsiasi ragione venuti a conoscenza, mantenendo altresì il riserbo anche sugli atti rispetto ai quali siano eventualmente dissenzienti, costituendo comportamento contrario ai valori ed alle specifiche norme del codice la diffusione non preventivamente autorizzata di opinioni e documenti all’interno o all’esterno di Nuova Emilpol S.r.l..
I dipendenti della Nuova Emilpol, oltre che adempiere i doveri generali di lealtà, di correttezza, di esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede, devono astenersi dallo svolgere attività in concorrenza con quelle dell’ente, rispettare le regole aziendali e attenersi ai precetti del Codice.
In generale, tutti i Destinatari hanno l’obbligo di:
– astenersi da comportamenti contrari a tali norme/principi ed esigerne il rispetto;
– rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;
– riferire tempestivamente ai superiori in merito a situazioni e comportamenti messi in essere da altri Destinatari in violazione del Modello Organizzativo, delle procedure o del Codice Etico; sia nel caso in cui la rilevazione sia diretta che riportata da altri;
– riferire qualsiasi richiesta di violazione delle norme che sia stata loro rivolta;
– collaborare attivamente con gli organi preposti alla vigilanza e con le strutture incaricate di verificare le possibili violazioni.
Qualora un Destinatario venga a conoscenza di situazioni illegali o contrarie ai principi espressi dal presente Codice Etico che, direttamente o indirettamente, vadano a vantaggio dell’ente o siano commesse nell’interesse dello stesso, deve informare direttamente, oltre che il proprio diretto superiore, anche l’ODV, che ricopre anche la figura di osservazione sulla corretta applicazione del Modello 231, con esonero del vincolo di osservanza dell’ordine gerarchico precostituito. Analogo obbligo di informativa sussiste nei confronti dell’Organismo di Vigilanza. Inoltre, è possibile che il Destinatario venuto a conoscenza di violazioni e comportamenti a rischio preferisca non interagire direttamente con i vertici di Nuova Emilpol S.r.l.: in tal caso lo stesso potrà sempre rivolgersi direttamente ai membri dell’ODV. In ogni caso, le segnalazioni a chiunque pervenute dovranno essere esaminate senza ritardo da parte dell’ODV e dell’Amministratore, garantendo l’anonimato del segnalante e sanzionando l’abuso del dovere di informazione scopo di ritorsione. L’attività d’informazione ai vertici di Nuova Emilpol S.r.l. o dei superiori deve svolgersi preferibilmente in via telematica o digitale.
Ogni Responsabile di funzione ha l’obbligo di:
– rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri dipendenti;
– promuovere l’osservanza delle norme del Codice da parte dei dipendenti;
– operare affinché i dipendenti comprendano che il rispetto delle norme del Codice costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro e della propria attività; – adottare misure correttive immediate quando richiesto dalla situazione;
– adoperarsi per impedire, nei limiti delle proprie competenze ed attribuzioni, possibili ritorsioni.
Dal canto suo, Nuova Emilpol S.r.l. assicurerà, anche attraverso l’eventuale individuazione di specifiche funzioni interne:
– la massima diffusione del Codice presso i Destinatari e presso coloro che entrano in rapporti con essa;
– l’approfondimento e l’aggiornamento del Codice;
– la predisposizione di programmi di comunicazione e di formazione dei Destinatari finalizzati alla migliore conoscenza degli obiettivi del Codice;
– lo svolgimento di verifiche in ordine alle notizie di violazione delle norme del Codice;
– la valutazione dei fatti e la conseguente attuazione, in caso di accertata violazione, delle misure sanzionatorie prevista;
– che nessuno possa subire conseguenze di qualunque genere per aver fornito notizie di possibili violazioni del Codice o delle norme ivi richiamate.
La vigilanza sui comportamenti prescritti in esecuzione del D.lgs 231/2001 ed in generale tutto quanto riguarda la piena esecuzione delle disposizioni di legge, nonché di quelle regolamentari emesse in materia, sono nelle attribuzioni dell’Organo Dirigente, ex D.lgs 231/2001 art. 6 comma 4.
4. Principi etici e generali
La condotta dei Destinatari, a tutti i livelli aziendali, è improntata ai principi di legalità, correttezza, non discriminazione, riservatezza, diligenza, e lealtà.
a. Legalità
Nuova Emilpol S.r.l. opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice.
Tutti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte da Nuova Emilpol S.r.l.
La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
b. Correttezza
La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari.
I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore) e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Nuova Emilpol S.r.l.
L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.
c. Non Discriminazione
Nei rapporti con Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, Nuova Emilpol S.r.l. evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori.
Nuova Emilpol S.r.l., al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli.
d. Riservatezza
Nuova Emilpol S.r.l. si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da Nuova Emilpol S.r.l. nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.
In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know- how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali e operazioni societarie.
e. Diligenza
Il rapporto tra Nuova Emilpol S.r.l. ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di Nuova Emilpol S.r.l. rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi
della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
f. Lealtà
Nuova Emilpol S.r.l. ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.
5. Regole e comportamenti
In questo paragrafo vengono esposte le regole vigenti all’interno di Nuova Emilpol S.r.l. e alle quali tutti i Destinatari sono tenuti a conformarsi nello svolgimento delle proprie mansioni.
Norme e standard di comportamento
Tutti i soggetti terzi che hanno rapporti con Nuova Emilpol S.r.l. vengono sottoposti alle stesse regole di comportamento.
Tutte le informazioni a disposizione di Nuova Emilpol S.r.l. vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. A questo proposito, saranno definite e mantenute in continuo aggiornamento delle specifiche procedure per la protezione delle informazioni. Inoltre, l’Ente vieta al personale dipendente, ai soggetti apicali, ai consulenti ed ai terzi che operano in nome e per conto dell’ente di:
– esporre i fatti materiali non rispondenti al vero;
– omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società;
– occultare dati o notizie in modo da indurre in errore i destinatari degli stessi;
– impedire o comunque ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente attribuite agli organi a ciò preposti.
Particolare cura viene dedicata alla prevenzione della corruzione e concussione, al fine di meglio perseguire i valori della trasparenza e dell’onestà, anche in quanto parte integrante dei principi operativi della Pubblica amministrazione, viene adottata una precisa rendicontazione delle somme in entrata ed in uscita dalla Società. Non si ammettono somme di denaro, o altre utilità, date al fine di procurare vantaggi diretti o indiretti all’azienda stessa.
Tutti gli esponenti aziendali devono evitare ogni situazione che possa generare conflitto con gli interessi della Società; in particolare, deve essere evitato qualsiasi conflitto di interesse tra le attività economiche personali e famigliari e le mansioni ricoperte nell’ente di appartenenza. Questo vale sia nel caso in cui un dipendente o collaboratore persegua un fine diverso dalla mission di impresa o si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari di Nuova Emilpol S.r.l., sia nel caso in cui i rappresentanti dei clienti o dei fornitori, o delle istituzioni pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione. Ciascun soggetto che ritenga di trovarsi in una situazione di conflitto tra l’interesse personale, per suo conto o per conto di terzi, e gli interessi della Società, deve darne comunicazione immediata all’Amministratore. Le evidenze finanziarie devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili e riflettere la natura delle operazioni di cui si tratta, nel rispetto della struttura gerarchica ed organizzativa. Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili di Nuova Emilpol S.r.l. per alcuna ragione. Coerentemente con i principi di trasparenza e completezza delle informazioni, la comunicazione di Nuova Emilpol S.r.l. verso l’esterno è improntata al rispetto del diritto all’informazione. In nessun caso gli esponenti aziendali si prestano a divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi.
Omaggi, benefici e regalie
Verso tutte le parti interessate, non è ammessa alcuna forma di omaggio, regalia, promessa di benefici futuri che possa essere, anche solo indirettamente, interpretata come eccedente le normali manifestazioni di cortesia ammesse nella prassi commerciale, o comunque mirate ad ottenere trattamenti di favore nella conduzione degli affari. I regali e gli omaggi di rappresentanza saranno ammessi pertanto solo se commisurati alle possibilità economiche della Società e nel rispetto del valore massimo stabilito dall’Amministratore. Tale condotta è particolarmente richiesta nello svolgimento di rapporti con funzionari pubblici italiani ed esteri, loro parenti ed affini. Le uniche forme di cortesia ammesse devono rientrare nel concetto di modico valore ed essere finalizzate a promuovere l’immagine di Nuova Emilpol S.r.l. o iniziative da questo promosse: le stesse devono comunque essere autorizzate dalla direzione e supportate da idonea documentazione. Le stesse regole risultano applicabili ad omaggi e regalie ricevute dai dipendenti, dirigenti o amministratori di Nuova Emilpol S.r.l.
Responsabilità verso la collettività
Nuova Emilpol S.r.l. è consapevole degli effetti della propria attività sul contesto di riferimento, sullo sviluppo economico, sociale, qualitativo e professionale della collettività e delle imprese con le quali opera quotidianamente e pertanto pone attenzione all’importanza dell’accettazione sociale delle comunità e delle categorie all’interno delle quali cui opera. Particolare attenzione viene inoltre riservata da VNuova Emilpol S.r.l. agli interventi formativi destinati ai soggetti apicali del proprio organigramma, affinché il CDA nonché i Responsabili di struttura siano, oltre che consapevoli del proprio ruolo, agevolati nella
diffusione/condivisione della funzione culturale di Nuova Emilpol S.r.l. e degli obiettivi perseguiti dallo stesso.
6. Regole di condotta e rapporti con gli stakeholder
6.1 Principi etici nell’ambito della corporate governance
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua. Tutte le azioni ed operazioni di Nuova Emilpol S.r.l. devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione, motivazione e di svolgimento. Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l’operazione stessa. I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o negligenze sono tenuti a riferire i fatti al CDA. Nuova Emilpol S.r.l. è dotato di un sistema dei controlli interni che contribuisce al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei processi aziendali, nonché al contenimento dei rischi delle operazioni aziendali, rispetto ai quali i Destinatari devono essere consapevoli dell’esistenza. I Destinatari, nell’ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione, dell’attuazione e del corretto funzionamento dei controlli inerenti alle aree operative o le attività loro affidate. Nuova Emilpol S.r.l. promuove la formazione e l’aggiornamento al fine di rendere edotti i Destinatari del presente Codice in ordine alle regole (norme di legge o di regolamento, prescrizioni interne, disposizioni delle associazioni di categoria) che presiedono alla formazione e alla gestione della documentazione contabile.
Contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea, dallo Stato o da altra Società Pubblica, anche se di modico valore e/o importo, devono essere impiegati per le finalità per cui sono stati richiesti e concessi. Nuova Emilpol S.r.l. vieta ai Destinatari del Codice Etico l’utilizzo dei fondi percepiti dalle PA e/o dai fondi interprofessionali per scopi diversi da quelli per cui sono stati erogati. Analogamente, in caso di partecipazione a procedure di evidenza pubblica, i destinatari del presente Codice sono tenuti ad operare nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale, evitando in particolare di indurre le Pubbliche Amministrazioni ad operare indebitamente in favore di Nuova Emilpol S.r.l. L’ente si impegna a prevenire atti che inducano i destinatari del Codice a compiere azioni atte a procurare vantaggi illeciti allo stesso. Costituisce altresì comportamento illecito il ricorso a dichiarazioni o documenti alterati o falsificati o l’omissione di informazioni o, in generale, il compimento di artifici o raggiri, volti a ottenere concessioni, autorizzazioni, finanziamenti, contributi da parte dell’Unione Europea, dello Stato o di altra Società Pubblica. Nell’attività di gestione contabile, i Destinatari sono chiamati ad agire nel rispetto dei principi di veridicità, accuratezza e trasparenza, affinché sia tutelata la reputazione di Nuova Emilpol S.r.l. sia internamente che esternamente.
Il rispetto di tali principi consente altresì all’azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.
Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.
In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.
6.2 Principi etici nelle relazioni con il personale e per le cariche all’interno di Nuova Emilpol S.r.l.
Nuova Emilpol S.r.l. promuove il rispetto dei principi di eguaglianza, trasparenza e di parità di trattamento e opportunità nelle attività di selezione e reclutamento del personale, rifiutando qualunque forma di favoritismo, raccomandazione, nepotismo o clientelismo e ciò indipendentemente dal livello e dalla mansione cui lo stesso è destinato (ivi compresi i direttori); per rispetto dei principi sopra riportati non sono consentite assunzioni di familiari entro il secondo grado di parentela e dei coniugi dei soggetti che ricoprono funzioni di controllo e di dirigenza all’interno di Nuova Emilpol S.r.l.
La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità al fine di coniugare le esigenze di Nuova Emilpol S.r.l., con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
Nuova Emilpol S.r.l. si impegna ad adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda.
Il personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, riceve un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti.
Nuova Emilpol S.r.l. tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
Nuova Emilpol S.r.l. promuove la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione.
Ferma restando la massima disponibilità nei confronti della Società, nessun lavoratore può essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda.
La Società si impegna fermamente a contrastare episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.
I rapporti tra dipendenti devono svolgersi con lealtà, correttezza e rispetto reciproco, in osservanza dei valori della civile convivenza e della liberà delle persone.
6.3 Principi etici nei confronti dei terzi
6.3.1 RapporticonAutoritàePubblicheAmministrazioni
I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di Nuova Emilpol S.r.l. con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per Nuova Emilpol S.r.l.
A tal proposito i Destinatari autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal management di Nuova Emilpol S.r.l.
6.3.2 Rapporti con organizzazioni politiche e sindacali
Nuova Emilpol S.r.l. non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.
I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.
6.3.3 Rapporto con clienti e fornitori
I Destinatari si rapportano con i terzi con cortesia, competenza e professionalità, nella convinzione che dalla loro condotta dipende la tutela dell’immagine e della reputazione dell’azienda e conseguentemente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In particolare, i Destinatari devono astenersi da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati.
I Destinatari sono tenuti impegnarsi con costanza per offrire servizi puntuali e di alta qualità ai clienti, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo al fine di massimizzare la soddisfazione della
clientela.
Le relazioni con i fornitori sono improntate a lealtà, correttezza e trasparenza.
La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza. È preclusa la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli di società.
I Destinatari devono porre in essere ogni controllo possibile affinché anche fornitori e clienti siano in grado di rispettare i principi etici fondamentali di cui al presente Codice.
7. Diffusione e formazione del Codice Etico
Nuova Emilpol S.r.l. si impegna a garantire una puntuale diffusione interna ed esterna del Codice mediante:
– distribuzione a tutte le funzioni rappresentante in organigramma e a tutto il Personale;
– affissione in luogo accessibile a tutti;
– messa a disposizione dei terzi Destinatari sul sito internet di Nuova Emilpol S.r.l.
Il CDA promuove e monitora periodiche iniziative di formazione sui principi del presente Codice, pianificate anche in considerazione dell’esigenza di differenziare le attività in base al ruolo ed alla responsabilità delle risorse interessate, ovvero mediante la previsione di una formazione più intensa e caratterizzata da un più elevato grado di approfondimento per i soggetti qualificabili come apicali alla stregua del Decreto 231/2001, nonché per quelli operanti nelle aree qualificabili come a rischio ai sensi del Modello. Nei contratti con i Terzi Destinatari, è, inoltre, prevista l’introduzione di clausole e/o la sottoscrizione di dichiarazioni volte sia a formalizzare l’impegno di rispetto del Modello e del Codice Etico, sia disciplinare le sanzioni di natura contrattuale, per ipotesi di violazione di tale impegno.
8. Violazione del Codice e sistema sanzionatorio.
Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Nuova Emilpol S.r.l. in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con Nuova Emilpol S.r.l. A seconda della
gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice,
Nuova Emilpol S.r.l. provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:
- o grave inadempimento per i dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo); nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
- giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
- causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e parasubordinati;
- causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.
L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
In tutte le suddette ipotesi, Nuova Emilpol S.r.l. si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.